Siamo lieti di annunciare alla community Ultima e a tutti coloro che vogliono esplorare lo staking ma non sanno da dove cominciare che a breve SMART WALLET supporterà la funzione di staking, che consente agli utenti di guadagnare ricompense congelando le proprie criptovalute per un certo periodo di tempo. Per capire come funziona questa tecnologia, bisogna esaminare la struttura stessa dello staking. Il team Ultima ha preparato informazioni dettagliate su come funziona lo staking e sui suoi vantaggi.
Quando la tecnologia di staking è apparsa per la prima volta sul mercato delle criptovalute, ha suscitato grande interesse tra gli operatori del mercato: l'attenzione di sviluppatori, investitori e appassionati di criptovalute aumentava inesorabilmente. Ma perché?
Per capire meglio il principio dello staking, si può fare un parallelo con un deposito bancario. Un cliente trasferisce del denaro alla banca per conservarlo e non può utilizzarlo per un certo periodo, ma alla fine del periodo di deposito il suo denaro gli viene restituito con degli interessi. Il meccanismo della tecnologia di staking è simile a quello di un deposito bancario: permette ai possessori di criptovalute di partecipare al processo di raggiungimento del consenso all'interno della rete e di ricevere una ricompensa in cambio di tale partecipazione. In altre parole, gli investitori che depositano i propri asset digitali in un portafoglio per sostenere le operazioni della rete blockchain vengono ricompensati con token aggiuntivi in cambio del loro deposito. Per saperne di più su come funziona lo staking, leggi l'articolo di Forbes.
Lo scopo principale dello staking è quello di garantire la sicurezza e l'affidabilità della rete, nonché di ricompensare gli investitori per la loro partecipazione a questo processo. Pertanto, uno dei principali vantaggi dello staking è la possibilità di generare profitti sotto forma di criptovaluta. I possessori di token possono semplicemente conservare i loro fondi in un portafoglio e ricevere pagamenti in cambio del mantenimento del funzionamento della rete blockchain. Questo rende lo staking attraente per gli investitori in cerca di opportunità per aumentare il proprio capitale.
Vale la pena notare che il tasso di rendimento dello staking è sbalorditivo. L'aggregatore Staking Rewards valuta l'industria dello staking a 271,15 miliardi di dollari al momento della stesura di questo articolo e le informazioni riportate sul suo sito web confermano che il totale delle ricompense ottenute nel corso dell'anno ammonta a 5,85 miliardi di dollari.
Dato il promettente sviluppo della tecnologia blockchain e delle criptovalute, lo staking ha un notevole potenziale di crescita. I continui miglioramenti dei protocolli di staking, la crescita della scala delle reti blockchain e l'introduzione di innovazioni favoriscono lo sviluppo di questo settore.
Inoltre, il crescente interesse degli investitori aziendali e delle istituzioni finanziarie per le possibilità dello staking indica il suo potenziale di ulteriore sviluppo. Gli investitori istituzionali dispongono di ingenti risorse finanziarie e di competenze professionali che consentono loro di effettuare investimenti consistenti e di svolgere un ruolo decisivo nei mercati finanziari. Fondi, banche e altre istituzioni finanziarie tradizionali stanno iniziando a realizzare i vantaggi dello staking e si stanno coinvolgendo attivamente in questo processo.
Poiché lo staking stimola la partecipazione alla rete attraverso le ricompense, promette una rapida evoluzione dell'ecosistema delle criptovalute. Più utenti di criptovalute sono coinvolti, più queste reti diventeranno decentralizzate e difficili da hackerare. L'articolo di Chainalysis sottolinea giustamente che il miglioramento delle ricompense e degli incentivi per lo staking renderà questa tecnologia ancora più inclusiva, offrendo nuove opportunità a un maggior numero di utenti.
Più di 3 milioni di persone hanno già scelto l'ecosistema Ultima, che offre un’innovativa tecnologia di staking con enormi prospettive di crescita grazie al modo ecologico, conveniente e sicuro di supportare la rete di criptovalute. Questo modo garantisce ai partecipanti non solo ricompense stabili sotto forma di asset digitali che loro congelano, ma anche una conservazione sicura dei loro asset e un'elevata protezione contro i potenziali furti. La tecnologia è progettata in modo specifico affinché qualsiasi utente, indipendentemente dal suo livello di conoscenza delle caratteristiche e dei processi, possa parteciparvi.